Marilena De Rosa - Consulente legale e bancario
Email collegata al sito: derosavv-studio@derosa-studioconsulnenzavincente.com
Email Studio di consulenza: avv.marilenaderosa@gmail.com
Marilena Avv. De Rosa
Breve presentazione.
Ho esercitato attività forense per quasi 25 anni come Avvocato iscritto nell’Elenco Speciale degli Avvocati dipendenti degli Enti Pubblici, ricoprendo ruoli di responsabilità nel settore legale e del contenzioso di un Gruppo bancario locale. Dal 2015 opero come Libero professionista ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013; sono inoltre socia e CEO di Studio Trade Srl, società commerciale di servizi per imprese e privati.
Sono autrice di contenuti divulgati in rete e, come giurista indipendente, ⚖️ curo dal 2025 la Rubrica “Il Diritto Rovesciato”, progetto di formazione giuridica, economica e fiscale, attraverso la realizzazione di video dedicati e l’organizzazione di live aperte a tutti.
Dal 1° gennaio 2026 la Rubrica comprende la “BUSSOLA GIURIDICA”; raccolta di testi scritti che contengono riflessioni libere su norme, interventi legislativi e applicazioni concrete del diritto, che possono offrire anche spunti utili difensivi, frutto di esperienza e casistiche di Studio.
Area imprese e rapporti societari.
I miei clienti sono principalmente MICROIMPRESE con le quali, da anni, intrattengo rapporti professionali improntati sulla fiducia reciproca, stabili e duraturi; sono la loro figura di riferimento, sulle questioni che presentano PROFILI LEGALI, SOCIETARI, CONTRATTUALI, di organizzazione, pianificazione aziendale e nei rapporti con banche, pubblica amministrazione, fornitori oltre ai rapporti di lavoro, potendo contare sulla collaborazione esterna allo Studio di avvocati giuslavoristi.
In genere mi occupo di S.r.l. e S.r.l.s. sin dalla fase della loro costituzione. Accompagno l’imprenditore nella definizione dei rapporti societari, curando anche la stesura e la revisione di accordi tra soci, patti parasociali e intese operative volte a disciplinare in modo chiaro ruoli, apporti, responsabilità. Intervengo nella gestione dei rapporti interni tra soci e tra soci e società, attraverso attività di analisi delle criticità, prevenzione dei conflitti e individuazione di soluzioni negoziali sostenibili, capaci di tutelare la continuità aziendale e gli equilibri economici dell’impresa.
Assisto le aziende nella definizione di accordi di collaborazione, contratti commerciali e riorganizzazioni interne, con un approccio orientato a ridurre il rischio di future controversie e a favorire relazioni stabili e trasparenti tra i diversi attori aziendali.
Quando emergono situazioni di tensione o di disallineamento tra i soci, intervengo possibilmente come figura tecnica di mediazione, supportando le parti nella ricerca di soluzioni condivise e nella ridefinizione degli assetti societari, privilegiando sempre percorsi stragiudiziali e pragmatici.
Collaborazione con Studi Professionali.
- Elaborati Tecnici e pre-contenzioso bancario.
Intrattengo collaborazioni con altri Studi Professionali, anche occasionali, offrendo attività preliminare di supporto e analisi tecnica utili alla gestione stragiudiziale e precontenzioso.
Studio Trade Srl si occupa della predisposizione di ELABORATI TECNICI in ausilio al contenzioso bancario stragiudiziale e giudiziale che, pur sistematicamente contestati dagli intermediari, sono stati ritenuti attendibili e risultati determinanti nell’accoglimento delle domande sin dalla fase arbitrale, avanti A.B.F. e A.C.F.
Le analisi sono il risultato di un’attenta lettura storica e sostanziale del singolo rapporto e della DISCIPLINA DI SETTORE tempo per tempo in vigore, con un approccio orientato a far emergere incongruenze e carenze documentali, riferite a ogni tipologia di apertura di credito, della modalità di funzionamento dei conti, della tipologia di finanziamento, delle modifiche unilaterali intervenute, della durata del rapporto, sia esso a tempo indeterminato o a termine.
Inoltre, per non esporre il cliente a un contenzioso di alto rischio, l’elaborato viene accompagnato da un giudizio sulle probabilità di accoglimento, così da poter essere utile al team che sarà incaricato della difesa.
- Redazioni e revisioni contratti - Stesura Pareri e incarichi di C.T.P.
Nell’ambito delle collaborazioni professionali mi occupo di redazione e revisione di contratti in materia societaria e d’impresa, con attenzione ai rapporti di collaborazione tra aziende e alla corretta impostazione delle clausole economiche e organizzative, nonchè di GESTIONE e TUTELA di patrimoni immobiliari, compravendite e contratti di RENT TO BY.
Predispongo PARERI e note tecniche finalizzati a orientare le scelte operative e a supportare la redazione di ATTI e ACCORDI anche di professionisti esterni.
Strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Forte dell’esperienza maturata nel settore bancario e degli arbitrati, al fine di favorire la soluzione bonaria privilegio la gestione stragiudiziale della posizione, attraverso reclami, trattative, mediazioni. Da anni seguo i procedimenti avanti l’ABF e l’ACF, ottenendo risultati favorevoli al ricorrente in tema di cancellazione di segnalazioni pregiudizievoli, ripetizione di indebito, risarcimento di perdite patrimoniali derivanti da investimenti finanziari, nonché rimborsi nei casi di frodi e illeciti perpetrati con strumenti di pagamento elettronici.
Nei contenziosi bancari aventi ad oggetto la verifica della legittimità delle condizioni economiche, posso inoltre contare su elaborati peritali redatti da Studio Trade Srl, che hanno trovato riscontro positivo sia in sede arbitrale sia giudiziale, ambito quest’ultimo ove sovente intervengo come Consulente Tecnico di Parte.
Privilegio gli strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie e i procedimenti di AUTOTUTELA anche nei rapporti con la P.A., con il fisco e con gli enti pubblici. Sovente, questo approccio mi ha permesso di evitare ai clienti contenziosi tributari, previdenziali e amministrativi, ottenendo l’annullamento, totale o parziale, del provvedimento contestato.
Tutela davanti ad ABF, ACF e IVASS
Assisto clienti e imprese nei procedimenti di tutela stragiudiziale davanti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e all’IVASS per il settore assicurativo.
L’attività comprende l’analisi della documentazione contrattuale e dei comportamenti dell’intermediario, la valutazione della fondatezza delle pretese, la redazione del ricorso e delle memorie difensive, nonché il monitoraggio dell’intero iter sino alla decisione.
Questo canale consente di ottenere risposte rapide e specialistiche su temi quali investimenti, servizi di pagamento, credito al consumo, polizze e prodotti assicurativi, con costi contenuti e senza necessità di avviare immediatamente un giudizio ordinario.
L’approccio è orientato alla concretezza del risultato, e alla ricostruzione tecnica del rapporto, per restituire al cliente una tutela effettiva e prove documentabili essenziali nella fase giudiziale.
Frodi online, truffe e phishing – tutela e gestione del danno
Negli ultimi anni l’aumento delle operazioni digitali ha moltiplicato i rischi di frodi informatiche, phishing, spoofing e accessi abusivi ai conti correnti e agli strumenti di pagamento e prelevamento di fondi con Carte di credito e Bancomat sottratti.
Assisto privati e professionisti nella gestione immediata dell’emergenza – analisi dell’accaduto, ricostruzione dei flussi, segnalazioni a banca e autorità – e nella successiva fase di tutela, volta al recupero delle somme e all’accertamento delle responsabilità degli intermediari.
L’intervento si fonda su un approccio pratico e documentale: verifica delle misure di sicurezza adottate, correttezza delle procedure di autenticazione, rispetto degli obblighi informativi e di rimborso previsti dalla normativa sui servizi di pagamento.
L’obiettivo è trasformare un evento traumatico in un percorso ordinato di protezione dei diritti, riducendo tempi, incertezze e ulteriori esposizioni al rischio.
Frodi online: investimenti; false proposte di finanziamento; furto di identità.
Assisto privati e imprese nella gestione delle principali forme di illecito digitale: frodi online sui conti e sugli strumenti di pagamento, proposte ingannevoli di investimento – nel settore mobiliare e immobiliare – e offerte di finanziamento che si rilevano fittizie o estorsive, mediante contatto telefonico via wthasapp o tramite “siti ingannevoli”.
L’attività parte dalla ricostruzione tecnica dei fatti e dei flussi economici, prosegue con le segnalazioni agli intermediari e alle autorità competenti e si concentra sulla tutela concreta del danneggiato: verifica delle responsabilità della banca o della piattaforma, analisi delle procedure di sicurezza, richieste di rimborso e assistenza nelle eventuali azioni stragiudiziali o giudiziali.
L’obiettivo è dare al cliente un percorso chiaro e documentato, capace di ridurre il danno, di recuperare le somme e prevenire ulteriori esposizioni al rischio anche di furto di identità.
(🌹 Marilena Avv. De Rosa)
Cesena, 10 Febbraio 2026
"Pubblicazioni” in rete. Rubrica “Il Diritto Rovesciato” a cura di Marilena De Rosa - Raccolta “Bussola Giuridica” (Presentazione)
Le Raccolte contengono riflessioni su Norme e modifiche legislative, ma anche analisi di casi reali di Studio, decisioni arbitrali e sentenze che possono fornire spunti utili per la difesa anche giudiziale.
Ogni volume nasce dall’esperienza professionale diretta ed è pensato come guida pratica per comprendere problemi complessi con linguaggio chiaro e taglio concreto.
Di seguito le raccolte pubblicate dal 1/1/2026, che possono essere richieste accedendo direttamente a 🔗 https://linktr.ee/avv.marilenaderosa
📍GENNAIO 2026
Racc. 2026.1. Legge di Bilancio del 30 Dicembre 2025, n. 129 - Lavoro e Imposta sostitutiva - € 11,00 (Sommario)
📍FEBBRAIO 2026
Racc. 2026.1 Speciale - Legge di Bilancio del 30 Dicembre 2025, n. 129 - Premo di Risultato e Partecipazione agli utili . Tra opportunità e fragilità dello strumento - € 11,00 ( Sommario)
Racc. 2026.2 -Strumenti di pagamento elettronici (PSD2). Prelievi fraudolenti da ATM e responsabilità dell’intermediario: il caso dei 12.000 euro; l’esimente del furto con destrezza - € 35,00 (Sommario)
Racc. 2026.3 -Percorso di tutela dell’investimento in Azioni bancarie non quotate. Prescrizione - titolo illiquido - obblighi informativi - conflitto di interessi - profilatura del cliente - Mifid - quantificazione del danno - € 35,00 . (Sommario)
CURRICULUM e Progetti.
Formazione ed esperienza pregressa
Sono nata a Colledara (TE) il 22 gennaio 1958.
Nel 1977 ho conseguito il diploma con il massimo dei voti (60/60) presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Renato Serra” di Cesena.
Il 13 dicembre 1977 sono stata assunta come Impiegata di IV grado, tramite concorso pubblico, dalla Cassa di Risparmio di Cesena, allora Istituto di diritto pubblico economico.
Il 20 giugno 1984 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino con votazione 106/110.
Il 25 ottobre 1988 ho acquisito l’abilitazione professionale di Avvocato a Bologna con la votazione di 61/80.
Il 13 giugno 1990, su delibera consiliare dell’Azienda bancaria, sono stata iscritta nell’Elenco Speciale degli Avvocati dipendenti degli Enti Pubblici presso l’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena (art. 15, co. 1 lett. b L.P.), in qualità di addetta all’Ufficio Legale dell’Ente pubblico bancario, in rappresentanza del quale ho esercitato attività forense per circa 25 anni, ricoprendo negli ultimi anni posizioni di rilievo e prestigio.
Competenze acquisite nel Gruppo bancario.
Lavoro, ruoli e incarichi mi hanno permesso di spaziare e acquisire esperienza in ambiti diversificati e di vedere la banca trasformarsi da ente pubblico a società per azioni e infine a gruppo bancario.
Mi sono occupata di: contratti di lavoro, sicurezza, contrattazione collettiva e aziendale, relazioni sindacali, contratti e rapporti bancari, società e risorse finanziarie, legalità, antiriciclaggio, reclami, arbitrati, accantonamenti e bilanci, gestione del credito deteriorato e ordinario, recupero crediti, concordati, procedure fallimentari e contenzioso in genere, rapporti con la Pubblica Amministrazione, tesorerie ed esattorie, assicurazioni e associazioni, crisi bancarie, gestione del patrimonio immobiliare aziendale e compravendite.
Sono stata Referente interno aziendale della Vigilanza durante le Ispezioni del 2008 e del 2013.
Il 30 aprile 2015 ho presentato le dimissioni volontarie per ragioni legate ai figli, dovendomi recare e trattenere negli Stati Uniti.
Incarichi, gradi e funzioni nel gruppo bancario
• Promossa al grado di Quadro di 5° livello, come avvocato addetta all’Ufficio Legale e Contenzioso dell’Istituto Bancario.
• Febbraio 2008: nominata Titolare dell’Ufficio Legale e Contenzioso presso la Capogruppo Unibanca, con grado di Quadro di 4° livello.
• Referente legale unico della controllata Banca di Romagna (fusione tra Banca del Monte-Cassa di Risparmio di Faenza e Cassa di Risparmio di Lugo).
Date e incarichi di rilievo.
7 dicembre 2011: Promossa al grado di Quadro Direttivo di 3° livello retributivo presso la Capogruppo.
25 novembre 2013: Vice Titolare del Servizio Legale, con l’incarico anche di Titolare dell’Ufficio Contenzioso.
5 gennaio 2015: Titolare dell’Ufficio Consulenza Legale; titolare dell’Ufficio Contenzioso; Vice Capo Servizio.
30 aprile 2015: Cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni volontarie.
Rapporti con la Vigilanza bancaria.
Ispezione di Vigilanza 2009 - Bilancio 2008. Referente per le banche controllate (Cassa di Risparmio di Cesena e Banca di Romagna) durante la verifica ispettiva su sofferenze, accantonamenti di bilancio, regolarità dei contratti; normativa sulla trasparenza.
Ispezione di Vigilanza 2013 - Bilancio 2012 : Referente della Capogruppo: posizioni a sofferenza e ad incaglio
Esperienze civiche
Nei primi anni della mia attività lavorativa mi sono occupata con passione di problematiche sindacali, ricoprendo l’incarico di Segretario territoriale di categoria e Dirigente Regionale, partecipando direttamente alla contrattazione collettiva e aziendale. Questa esperienza è espressione di un mia sensibilità politica-sociale che, nel 2024 a distanza di molti anni, mi ha portato ad accettare la candidatura a Consigliere comunale per le elezioni amministrative del Comune di Cesena e la candidatura a consigliere regionale per la Regione Emilia Romagna.
La mia attività professionale e il mio impegno sociale sono pubblici e si esprimono anche attraverso una presenza costante sui social network: TikTok, Facebook, Instagram, Linkedln, X (ex Twitter).
Presenza fuori dallo Studio
Organizzo LIVE su Tik Tok aperte a tutti, in cui affronto in prima persona temi legali, finanziari e fiscali, con l’intento di rendere ACCESSIBILE la “formazione” giuridica anche fuori dai canali tradizionali.
Questo “spazio” aperto è il proseguimento naturale di un progetto avviato nel 2012, denominato S.F.I.D.E. Scuola/Formazione/Imprese/Diritto/Economia.
Quest’ultima iniziativa era scaturita dal mio interesse per la divulgazione giuridica ed economica attraverso quelli che, nel 2012, erano strumenti digitali nuovi di formazione; ho potuto operare solo per breve tempo attraverso l’omonimo sito informativo che curavo personalmente, e che mio malgrado ho chiuso nel 2015 perchè nato troppo in anticipo e non compreso.
Riferimenti Social 🔗
https://linktr.ee/avv.marilenaderosa
https://www.derosa-studioconsulenzavincente.com/about
https://www.tiktok.com/@marilenaderosa0
https://www.facebook.com/AzioneCesena/
https://www.instagram.com/avv.derosamarilena/
(🌹Marilena Avv. De Rosa)

